Pull Up: diventa efficace

Che tu sia un Beginner o un Advanced i consilgi (tips) che ti darò oggi sicuramente renderanno i tuoi pull up più solidi.

Solidi per me significa avere una skill efficace e sicura.

Quante volte a lezione ci avete sentito dire spalla attiva, hollow body, nocche verso l alto, pollice opponibile…

OK VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT.

Il tuo primo obiettivo deve essere quello di avere tutte le ripetizioni una uguale all’altra.

Il tuo corpo impara, impara come spingere, impara come tirare,e impara ad essere reattivo.

La reazione sarà sempre la stessa, ma le traiettorie che utilizzate deve essere sempre le medesime.

Non voglio entrare nel tecnicismo, voglio insegnare le cose come la pizza, acqua e farina .

Più rendiamo semplice la spiegazione meno seghe mentali ci faremo una volta sotto la sbarra.

Ora prova a immaginare se il tuo cellulare non avesse sempre la stessa suoneria, non sapresti mai se quello che sta suonando sia il tuo o meno, ecco nei pull up la tua suoneria è il movimento, e la risposta è l’attivazione delle tue spalle in discesa…..cambia suoneria ogni volta e presto dovrai cambiare anche spalla.

Ti starai chiedendo “allora nello specifico cosa dovrei fare”

1 enfatizzare il tuo HOLLOW BODY

Se il tuo hollow body non è davvero solido i tuoi pull up saranno brutti e mosci…

Si, hai capito bene , un pull up davvero poco virile senza nessuna espressione di forza e destrezza.

La pillolina azzurra per i tuoi pull up te lo regalo io, clicca il link di seguito.

I miei consigli sono  di eseguire gli esercizi per potenziare il core che ti abbiamo linkato, almeno un paio di volte alla settimana.

Una volta presa dimestichezza, approcciati alla sbarra in maniera diversa, non pensare più a salire e trazionare , ma al controllo, cerca di sapere muovere il tuo corpo nello spazio alla perfezione.

Il tuo movimento deve diventare virtuoso!

Hai presente quando qualcuno ti fa vedere un Muscle up strict facendolo sembrare il gesto piu semplice del mondo???

Ecco quello è un piccolo virtuosismo. Fai sembrare semplice il movimento,e quando ti sentirai “bello “ e “elegante” sarai sulla strada giusta.

Lavorare sull’hook grip

Nella prima parte dell’argomento PullUp abbiamo parlato del super hollow, ma ora spostiamo l’attenzione su un altro elemento fondamentale per la vostra sicurezza.

LA PRESA

Lo sapevi che anche nella ginnastica esiste un hook grip??

NO???

WIKIPEDIA

Il pollice umano (come quello di molti primati, e di pochi altri animali) ha una caratteristica particolare: esso, infatti, ha un maggior grado di libertà nei movimenti, essendo ruotato di 90° rispetto alle altre dita. Questa particolarità consente alle specie che ne sono dotate di afferrare gli oggetti con gli arti con molta più libertà e facilità rispetto a chi non ne è provvisto, che si trova molto più in difficoltà, spesso addirittura impossibilitato, a compiere questi gesti.

Ecco non te l ho detto io te lo dice WIkipedia che qualche riga più in basso aggiunge:

“ se hai il pollice opponibile spiegami perchè le scimmie lo usano per arrampicarsi e tu che dovresti essere più evoluto non lo fai nei pull up”.

Questa impugnatura sulla sbarra ti permette:

1 di avere una presa più sicura;

2 di avere una presa più forte.

Se a ciò aggiungiamo le nocche che guardano in alto alla sbarra, e conseguente attivazione della sbarra, ciò oltre a garantirvi stabilità nella fase negativa, ossia mentre state scendendo , vi permette di imprimere più forza sulla sbarra stessa.

Ecco unica nota negativa  sono le mani che si rovinano un po di più con l hook grip, ma noi da bravi crossfitter 2.0 abbiamo imparato che aprirsi le mani per fare i duri, in realtà è da pirla, e quindi usiamo i paracalli!!!!

Ecco come potenziare il tuo grip

ED ORA NON CI RESTA CHE DIVENTARE FORTI

Ci siamo questa è l’ultima parte  parte dedicata ai PullUp prima di passare a un nuovo argomento.

Una volta fatta pratica su  super hollow, e hook grip comincia a lavorare sui pull up strict, con esercizi sulla forza.

Si proprio cosi hai letto bene,STRICT!!

Non stortare il naso  che tu sia un’esile fanciulla, o uno scimmione da 100 kg, se non sei in grado di fare dei pull up strict ,almeno 5 per raggiungere il quasi sufficiente, stai correndo un rischio.

Attenzione non voglio certo farti terrorismo psicologico, e nemmeno dire di non kippare visto che  c’hai un messo un mucchio di tempo prima di imparare, ma hai solo 2 spalle, trattale con cura, non abusare di loro.Tutti i traumi alle spalle che ho visto sono stati causati da pull up, anzi dalla discesa nei pull up.

Lo so fare i pull up strict non è figo come farli butterfly, e per anni ho insegnato a kippare anche a persone che non erano ancora in grado di tirarsi su con la sola forza del pensiero……

Ma nella vita si cambia, si corregge il tiro , e quasi 10 anni di esperienza mi hanno convinto che STRICT NON E’ BELLO  ma tanto utile e sicuro.

Le competizioni stanno cambiando e la ginnastica strict fa parte di questo cambiamento.

Ce lo vedi uno che snatcha 120 kg ,che poi si pianta sotto gli anelli perchè non sa fare una salita strict ? ?

NON TEMERE  I MU saranno un’altro argomento che affronteremo tra un mesetto e mezzo, quindi se ti senti chiamato in causa, sappi che abbiamo pensato a te!!!

Cliccando il link, vedrete una delle routine che preferisco per migliorare la forza dei vostri pull up, o meglio la forza della parte superiore del vostro corpo.

Questo è un lavoro basilare, in futuro analizzeremo anche lavori più complessi con esecuzioni diverse e attacchi trasversali sulla vostra schiena per renderla a prova di bomba!!!

In questo momento dobbiamo porre solide fondamenta su cui, nel tempo ,costruiremo tutte le nostre Gymnastic Skills!!!

Forza super hollow e hook grip sono i segreti per “la bellezza” dei tuoi pull up.